Tempo di Giro d'Italia rileggendo un libro che parla di Tour de France

Lo scorso week-end è iniziato il Giro d'Italia 2025 con i primi chilometri percorsi sulle strade d'Albania.

Per l'occasione era doveroso andare a riprendere un libro del 2022 che tratta, però, della corsa "nemica" del Giro, ovvero il Tour de France.

Quell'anno E.T.A. Egeskov, noto per i suoi instant book di geopolitica e politica internazionale e per la narrativa horror e fantastica ha dato fondo anche a un'altra sua grande passione, ovvero il ciclismo.

Seguendo le orme dei grandi commentatori del passato che narravano di ciclismo dalle pagine dei giornali, E.T.A. Egeskov ha raccolto 46 motivi che hanno reso indimenticabile quell'edizione della Grande Boucle.

Con una prosa diretta, avvincente, quasi da radiocronaca a volte, il lettore viene trasportato sulle strade di Francia seguendo i corridori su e giù per le salite e discese o nella concitazione degli sprint finali, fra spintoni e transenne, a oltre 60 km orari con la costante della folla a bordo strada ad applaudire tutti, il primo come l'ultimo della carovana.

Tour de France 2022. 46 motivi che lo hanno reso indimenticabile non è il solito libro per appassionati di ciclismo ma si rivolge a un pubblico decisamente più ampio, anche a chi non è avvezzo a frequentare il mondo delle due ruote a pedale e persino a chi non ama nemmeno troppo lo sport e i suoi eventi clou.

E.T.A. Egeskov ha intrecciato 46 racconti, narrazioni di sport ma anche di vita, che sono assolutamente godibile da tutti, amanti dello sport o meno, adulti e persino bambini in età scolare

Gli altri libro di E.T.A. Egeskov















 




Commenti