Quando la fantascienza mette in guardia dai rischi dell'AI

In questi ultimi anni sembra ormai imprescindibile il ruolo che l'Intelligenza Artificiale svolge in ogni ambito quasi che non se ne potesse mai fare a meno, a ogni costo.

Pochi però si fermano a pensare alle conseguenze pratiche di questa rivoluzione tecnologica, che volenti o nolenti, caratterizzerà sempre di più il nostro tempo.

Ancor di meno sono quelli che si interrogano sulle conseguenze che genererà nel futuro prossimo l'utilizzo massiccio dell'AI in ogni ambito del nostro vivere quotidiano e su come potrà cambiare la vita degli esseri umani.

Un'autrice specializzata nel genere fantascienza ha provato a gettare lo sguardo un po' più lontano e a ipotizzare quali potrebbero essere le conseguenze di un uso massiccio dell'Intelligenza Artificiale anche nella vita di tutti i giorni.

Mai più soli è il risultato di questo sforzo creativo e di riflessione al tempo stesso e occorre dire subito che l'esito che ne emerge inquieta non poco.

Scout C. Martin ipotizza un futuro non troppo lontano dove l'AI diventerà la nostra compagna quotidiana e dove la stessa verrà integrata nella domotica delle nostre case rivoluzionando il modo di vivere degli esseri umani.

I risultati... beh, non resta che leggere questo breve ma intenso racconto che farà senza dubbio riflettere i lettori e magari aiutarli a porsi qualche domanda in più.

Della stessa autrice è disponibile anche:



Commenti