Si tratta di un romanzo di formazione ispirato a una storia vera che racconta le vicende di una tredicenne che frequenza la terza media e si trova alle prese con la scelta di quale istituto superiore dovrà frequentare l'anno successivo.
Scritto in forma di monologo il libro racconta il percorso di crescita e di presa di consapevolezza della ragazza protagonista che attraversando anche alcuni momenti forti (e difficili) della sua giovane esistenza prende coscienza della propria dimensione interiore e della sua forza di volontà.
Alternando il tempo di attesa del giorno dell'audizione per poter essere ammessa al liceo musicale con i ricordi dei mesi che l'hanno condotta a quello spartiacque da "dentro o fuori", Emilia (Emy per gli amici), la protagonista del romanzo accompagna i lettori lungo un tragitto che è al tempo stesso percorso di vita, crescita interiore e scoperta dell'io profondo oltre che passione pura per la musica.
Un volume che si rivolge a un pubblico il più ampio possibile, perché a ogni età il lettore può coglierne sfumature e dettagli che rendono questo volume prezioso e indimenticabile.
Consigliato ai preadolescenti che si avvicinano al momento della scelta di quale scuola superiore frequentare è altrettanto consigliato agli adulti, specie se genitori, per ricordare ciò che tutti quanti abbiamo passato in quei fatidici anni e magari ricordarci che i nostri figli hanno bisogno di poter scegliere sapendo che gli stiamo accanto sempre, anche qualora dovessero sbagliare.
Perché una delle caratteristiche che permea il romanzo è la consapevolezza da parte della protagonista di avere "i numeri" per potercela fare ma che nella vita a volte le cose possono anche andare male e non sempre si raggiunge il risultato sperato.
I libri di Cecilia S.D. Rossi sono disponibili sui principali store online come:
Amazon, Kobo, laFeltrinelli, IBS, Mondadori Store, Unilibro, Libreria Universitaria, Hoepli, Barnes & Noble, FNAC
Commenti
Posta un commento