Aspettando lo Star Wars Day in compagnia di Matsuteia

Tutti gli appassionati della saga sanno che il 4 maggio è lo Star Wars Day e al di là della veridicità della leggenda che vuole questo giorno scelto per l'assonanza, in lingua inglese, della frase iconica "Che la Forza sia con te" con "maggio, 4" (come scrivono la data gli americani), resta il fatto che il 4 maggio è per eccellenza il giorno mondiale dedicato alla saga di Star Wars.

Poiché questo blog si occupa di libri, e di libri autoprodotti (o self-publishing che dir si voglia) ci è sembrato giusto segnalare un volume auto pubblicato da Matsuteia dal titolo emblematico: "Volevo essere uno Jedi. Raccolta quasi seria di curiosità sulla saga di Star Wars".

Si tratta di un agile volumetto, disponibile in formato ebook su tutti i principali store online, che propone aneddoti e curiosità sulla saga di Star Wars, in modo scanzonato, divertente, curioso.

Non si tratta di un libro serioso che enuncia tutto lo scibile su Star Wars, ma d'altro canto il sottotitolo (Raccolta quasi seria di curiosità sulla saga di Star Wars) già fornisce più di un indizio in tal senso, quanto piuttosto di una lettura adatta a chi vuole sì conoscere qualcosa in più sulla saga ma lo vuole fare in modo divertente e leggero.

Partendo dai film della saga principale, l'autore è andato a pescare notizie curiose su tutte le opere concernente Star Wars, comprese serie tv, serie animate, libri, parodie e molto altro ancora.

Consigliato agli appassionati di Star Wars ma adattissimo anche a chi appassionato non lo è ma un po' curioso sì, perché il volume può essere sia letto tutto d'un fiato dal principio alla fine, sia consultato per tematiche e approfondimenti, così da cogliere gli aspetti curiosi che più interessano il lettore.

Lo stile disincantato, ma serioso e spesso molto divertente rende la lettura di questo volume adatta a qualsiasi genere di lettore, di qualsiasi età e in qualsiasi momento.

Parafrasando una nota parodia di Star Wars siamo sicuri che lo "Sforzo" per leggere questo volume sarà interamente ricompensato dal buonumore che ne verrà generato!

Matsuteia ha pubblicato in self-publishing anche questi altri volumi:






Commenti